E3 – Anello del Delta Del Po

Lunghezza: da Cima Banche a Calalzo: 50 Km, da Cortina a Calalzo: 35 Km
Categoria: Slow bike
Treno + Bici: Belluno
Autobus + Bici: Dolomiti Bus, Calalzo, Cortina, Cima Banche

L’itinerario prende il via da Cortina e segue fedelmente il tracciato della ferrovia costruita durante la Prima Guerra Mondiale e dismessa nel 1962. I più allenati possono scegliere di mettersi in sella da Cima Banche, spartiacque tra la valle d’Ampezzo e la valle Pusteria. Le pendenze sono costanti e facilmente affrontabili, il fondo è asfaltato e lungo il tracciato si incontrano le originali stazioni, le gallerie e i ponti gettati su gole ombrose e profonde.
Lasciata alle spalle la celebre conca di Cortina, seguiamo il corso del torrente Boite verso sud, fino a San Vito di Cadore, dove la massiccia mole del monte Antelao fronteggia quella inconfondibile del monte Pelmo; la forma di quest’ultimo ci ricorda che le pareti dolomitiche non sono altro che barriere coralline pietrificate. Tutto intorno si estendono boschi di abete rosso, pino silvestre, faggio e larice che in autunno compongono un variopinto mosaico vegetale. Oltrepassata Borca di Cadore, il torrente sprofonda all’interno della valle mentre la pista ciclabile si mantiene in quota e attraversa i versanti assolati dei pittoreschi paesi cadorini: Vodo, Venas, Valle e Tai.
A Pieve di Cadore conviene arrivare per tempo per prevedere una sosta di interesse artistico; oltre alla casa natale di Tiziano Vecellio, celebre pittore rinascimentale, il paese conserva un considerevole numero di edifici di interesse storico, un’area archeologica, una notevole chiesa arcidiaconale, e due musei: uno sulla storia della Magnifica Comunità di Cadore e uno originale sull’occhiale, prodotto ancora importante per l’economia della valle.
Giunti a Calalzo, dalla ciclabile è possibile scendere al Lago e visitare le fonti sulfuree e il “laghetto delle tose”. Nei pressi della ferrovia, invece, è possibile prendere il treno per Belluno o l’autobus di linea con servizio trasporto biciclette per tornare al punto di partenza.
Lunghezza: da Cima Banche a Calalzo: 50 Km, da Cortina a Calalzo: 35 Km
Categoria: Slow bike
Treno + Bici: Belluno
Autobus + Bici: Dolomiti Bus, Calalzo, Cortina, Cima Banche